lacasadellorologio

Il nostro nuovo sito

A tre anni dalla sua nascita, la fondazione Piacenza Futura prosegue il proprio impegno per la promozione e la salvaguardia della storia della Sinistra italiana di matrice riformista e la diffusione dei propri valori storici.
 
Negli scorsi anni ci siamo concentrati sul recupero del materiale d'archivio proveniente dalla Federazione Provinciale dei Democratici di Sinistra di Piacenza: gli oltre 3000 testi della biblioteca sono stati catalogati e riorganizzati nei locali della Cooperativa di Sant'Antonio di Piacenza; mentre l'archivio provinciale (1946-2007) è stato riordinato, operazione necessaria per poter dare vita ad iniziative di studio e approfondimento culturale e di tutela della memoria.
Oltre al filone storico abbiamo poi organizzato, sin dal 2012, una serie di incontri con focus sul futuro della Sinistra e del percorso democratico del nostro Paese e abbiamo sostenuto la pubblicazione di testi di interesse per la sinistra piacentina.
 
Vogliamo oggi continuare le nostre attività di conservazione del patrimonio documentale e intendiamo ampliare i momenti culturali di incontro e studio, valorizzando la rete di luoghi reali e di persone che diffondono e difendono questa ricchezza culturale.
 Abbiamo quindi deciso di rinnovare i nostri strumenti di comunicazione e di creare un nuovo sito, per valorizzare la nostra rete virtuale e permettere anche ai più giovani di avvicinarsi alla nostra realtà.
 
Naturalmente Piacenza Futura non opera da sola, sono molte le associazioni e gli Enti che si misurano con difficoltà quotidiane per tenere alta la bandiera dei valori. Ed è per questo che il nostro sito segnalerà anche le attività di quanti lavorano con sensibilità vicine alla nostra.
Assumeremo così, anche online, quelle funzioni di indirizzo che il nostro Statuto ci attribuisce: “favorire l'incontro tra coloro che possano fornire supporto di idee e ogni altro contributo alle attività della Fondazione”.
 
Si tratta dunque di un'azione comunicativa che non potrà che far accrescere la conoscenza del ruolo e del lavoro di Piacenza Futura, per la conservazione e il mantenimento attivo di un patrimonio storico e culturale, un patrimonio sociale e di tutti.
 
Nino Beretta e Flavio Chiapponi

Stampa Email

2019 © fondazione piacenza futura    via Camillo Piatti 25 29027 Podenzano (PC)      CF - 91102850335